Logo principale
E' solo quando scoprite qual è il vostro desiderio ardente che riuscirete ad arrivare al successo. (Napoleon Hill)
Torna alla pagina iniziale Aggiungi ai Preferiti Area Riservata Contatto
::: Testo | A- | A+ | A0 :::
   Pagina iniziale // Sicurezza // Spyware: cimici informatiche
::: Cambia visualizzazione ::: who am i? :::   

Spyware: cimici informatiche

1 di 3 | >>

Alla scoperta delle cimici nel nostro computer.
Entriamo nel mondo dello spionaggio commerciale: sei sicuro di non essere spiato dalle grosse aziende?

Con questo articolo non parliamo di un semplice pirata ma di grosse società o aziende che riescono con i loro sistemi a monitorare i nostri movimenti: uno spionaggio commerciale a tutti gli effetti. Difendiamoci!

Prima di effettuare il controllo dei file spia vediamo di cosa si tratta. Uno Spyware lo possiamo considerare come un miniprogramma che tiene traccia di tutto quello che facciamo con il nostro computer. Il problema è che queste informazioni vengono inviati su internet, per esempio lo spyware può segnalare i siti che visitiamo più spesso per dare una idea dei nostri gusti, tendenze, dei nostri contatti, ecc.... Per fare un altro esempio, se siamo spiati e cerchiamo spesso file musicali, la società che ci spia (hai capito bene la società e non un pirata) ci considera come amanti della musica. Allora cosa succede? La società spiona ci riconosce quando vediamo un loro sito e ci mostra i banner pubblicitari (nelle pagine che abbiamo aperto) su argomenti che potrebbero interessarci. Il tutto avviene con una tecnologia molto avanzata (fuori dalla nostra immaginazione).

Spyware è un termine nato dalla combinazione di "spy e software" ed agisce di nascosto nel sistema per catturare le informazioni personali. Il problema è che questi Spyware si trovano in programmi che sono di utilità o altro, quindi non è un file a se stante che per sbaglio lo abbiamo inserito nel nostro sistema ma un file che possibilmente si trova in un software che usiamo spesso. Il costruttore del software appunto ci SPIA.

Ma quali potrebbero essere questi programmi che ci spiano? Di solito sono programmi gratuiti che vengono ripagati dalla distrubuzione di questi spyware di alcune società: uno spionaggio commerciale a tutto campo! Ok, volete qualche esempio? Il satellite Audiogalax installa una spia chiamato WebHancer, un altro esempio Net Vampire che installa TimeSink, oppure il software Gozilla, Gator, ecc....ecc. ....ecc....

Pagina 1 di 3 | Pag. successiva >>
::: Pagina iniziale ::: Torna all'inizio della pagina ::: Stampa la pagina ::: 
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!