Logo principale
Se spostiamo i macigni, anche il fiume devierà il suo corso. (TAO)
Torna alla pagina iniziale Aggiungi ai Preferiti Area Riservata Contatto
::: Testo | A- | A+ | A0 :::
   Pagina iniziale // SQL Server // Configurare Sql Server per inviare posta
::: Cambia visualizzazione ::: who am i? :::   

Configurare Sql Server per inviare posta

SQL Server 2000 espone sotto forma di stored procedure estese tutto quello ciò che è necessario per inviare posta elettronica. Questa feature può risultare interessante per molteplici usi. Essenzialmente gli statement adibiti a tale scopo possono essere utilizzati essenzialmente in due distinte condizioni:

  • per assolvere alle proprie esigenze applicative di invio di posta elettronica;
  • per inviare in maniera automatica o semi-automatica messaggi di posta elettronica con informazioni di tipo sistemistiche sullo stato di salute di SQL Server;

In ogni caso il nome della extended stored procedure è xp_sendmail che documentazione alla mano risulta essere utilizzabile con notevole facilità. Cosa più importante a cui bisogna dedicare la dovuta attenzione è la modalità con la quale è stato installato l’intero servizio dal punto di vista delle security. Infatti e’ necessario installare e avviare il servizio con un account che non sia quello del “Local System Account” bensi’ bisogna utilizzare un qualsiasi account di tipo utente tra quelli disponibili nella directory degli utenti. Inoltre altra condizione indispensabile è che dalla macchina che monta SQL Server deve essere fisicamente raggiungibile il server di posta prescelto per incanalare i messaggi verso l’esterno. In genere è sufficente utilizzare il comando “ping” per accertarsi che il server di posta sia raggiungibile dal server SQL.

Articolo visitato 1956 volte e votato 51 volte (media: 4.0196 su 5)

Voto:
Un commento:
(facoltativo)
::: Pagina iniziale ::: Torna all'inizio della pagina ::: Stampa la pagina ::: 
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!