Logo principale
Se le piante sono sicure che la primavera verrà, perché noi, esseri umani, non crediamo che un giorno saremo capaci di raggiungere ed ottenere ciò che vogliamo? (K. Gibran)
Torna alla pagina iniziale Aggiungi ai Preferiti Area Riservata Contatto
::: Testo | A- | A+ | A0 :::
   Pagina iniziale // Virus ed Antivirus // Il virus Goner
::: Cambia visualizzazione ::: who am i? :::   

Il virus Goner

Uno screensaver? No, un worm!

E' un baco che si presenta come salvaschermo e fra le sue funzioni poco raccomandabili contempla quella di riuscire a disattivare diversi antivirus e firewall residenti. Il suo nome è W32/Goner e viaggia in rete grazie alla posta elettronica. Quando lo si riceve per email sembra, quindi, un innocuo screensaver. Ma se è arrivato attraverso il programma di posta elettronica Outlook della Microsoft o tramite le reti Icq e Irc, pensateci ben piu' di 2 volte prima di aprire l'allegato, un file gone.scr (.scr sta per screensaver). La lettera che lo diffonde è comunque riconoscibile: nell'oggetto si legge "Hi", mentre nel testo compaiono le seguenti parole: "How are you? When I saw this screen saver, I immediately thought about you. I am in a hurry, promise you will love it!".

Secondo Ian Hameroff direttore delle soluzioni per la sicurezza presso Computer Associates: "Quando Goner entra in funzione, cerca subito i prodotti per la sicurezza, ovvero antivirus e firewall. Una volta individuati tenta di bloccarli e quindi di cancellarli". Anche i tecnici della Messagelabs, fornitore di servizi per la sicurezza delle e-mail, consigliano sempre di non aprire mai e-mail sospette e di aggiornare costantemente gli antivirus.

Per ulteriori informazioni visita i link:

http://www.mcafee.com/anti-virus/viruses/goner

http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/w32.goner.a@mm.html

Articolo visitato 5018 volte e votato 17 volte (media: 4.1765 su 5)

Voto:
Un commento:
(facoltativo)
::: Pagina iniziale ::: Torna all'inizio della pagina ::: Stampa la pagina ::: 
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!